Collegio Nazionale Capitani

Una giornata di studio presso l' Accademia dell’Alto Mare a Napoli in onore di Vincenzo Tiberio

Articolo di mercoledì 26 ottobre 2022



Collegio Capitani

Il prossimo venerdì si svolgerà presso il Molosiglio, sede dell’Accademia dell’Alto Mare, una giornata studio dedicata alla figura dell’ufficiale medico della Regia Marina Vincenzo Tiberio.

A quest’ultimo si devono i primi studi che portarono alla scoperta della penicillina nel 1929 da parte di Alexander Fleming.

Infatti nel 1985 il molisano Vincenzo Tiberio aveva già intuito come alcune muffe fossero in grado di curare diverse infezioni. Inoltre avviò degli studi che lo portarono anche alla scoperta dei primi antibiotici.

A ricordare l’eccellente figura di medico e di ricercatore scientifico numerose personalità legate al mondo della Marina tra cui l'ammiraglio ispettore capo Giuseppe Abbamonte, comandante Logistico della Marina Militare, l'ammiraglio ispettore capo Riccardo Guarducci, capo del corpo Sanitario della Marina Militare, e anche diretti familiari di Vincenzo Tiberio come Giulio Capone e Anna Zuppa Covelli.


Infine, al termine della giornata di studio, la sala dell’infermeria dell’Accademia del Mare verrà intitolata proprio all’illustre figura di Vincenzo Tiberio con lo scoprimento di una targa in sua memoria.

Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter