Possono essere assicurati tutti gli associati al Collegio Nazionale Capitani di Lungo Corso e Macchina, aventi titolo professionale in base al quale sono imbarcati su navi italiane o estere quali Comandanti, Capitani di Macchina, Ufficiali di Coperta e di Macchina, Ispettori Armatoriali o in base al quale prestano servizio di Pilotaggio o di Rimorchio.
Si precisa che possono essere associati al Collegio, e quindi assicurati, i Meccanici Navali e tutti gli associati al Collegio in possesso del titolo di Capitani da Diporto Charter imbarcati quali Comandanti, Direttori di macchina, ufficiali di coperta e macchina, su unità a motore/a vela immatricolate in Italia o all'estero. Inoltre i Capitani in possesso di patente nautica senza alcun limite dalla costa vela/motore.
La polizza resta senza tacito rinnovo.
001 - Condizioni di polizza (aggiornato 2024)
002 - Modello unico informativa pre contrattuale
003 - Informativa ai sensi dell'art.13.D.LGS 196-2003
004 - Modulo raccolta dati
005 - Informativa privacy
006 - Denuncia di Sinistro Marittimo
Il Collegio Capitani è presente, fin dalla fondazione come interlocutore legale e competente dello Stato, del Ministero dei Trasporti e della Navigazione, dell'armamento pubblico e privato e delle organizzazioni del lavoro.
Il Collegio Capitani è sempre in prima linea per la soluzione di problemi del lavoro della categoria, dalla scuola alle pensioni, dall'organizzazione del lavoro a bordo alla tutela del titolo professionale. Il Collegio Capitani è nato con la ricostruzione della Marina Mercantile nel dopoguerra e con opera attenta e presente tutela la categoria nell'evoluzione e nel progresso della tecnica navale e dei trasporti marittimi.
Il Collegio Capitani è un'organizzazione unica nella sua configurazione che si dimostra ogni giorno più indispensabile per svolgere i compiti che gravano su una categoria in fase di transizione e sviluppo.
La polizza collettiva con il C.E.S.M.A. (Confederation of Shipmasters' Associations) di Amsterdam è intestata al Collegio Capitani L.C. e di M. per essere di beneficio ai Soci e coprire i rischi cui è esposto il titolo professionale.
L'assicurazione:
tutela i rischi cui è esposto il titolo professionale;
assiste nel caso di inchieste e procedimenti penali conseguenti ad un sinistro marittimo;
risarcisce nell'eventualità della sospensione o cancellazione del titolo professionale.
Possono essere Soci gli appartenenti agli Stati maggiori, iscritti alla Prima categoria della Gente di Mare. Possono essere Soci aderenti tutte le persone coinvolte in attività attinenti il "pianeta mare" aventi scopi affini a quelli del Collegio.
Il Collegio nazionale è retto da un Presidente, due Vicepresidenti e dai Consiglieri.
Il Compartimento di Napoli ha la stessa struttura interna del Collegio nazionale ed ha la sede a Napoli.
L'associazione è inoltre presente in tutti i maggiori centri marinari italiani attraverso una rete capillare di Delegazioni. Per diventare Socio, telefona al 081.202102 dalle 09.00 alle 12.00 di tutti i giorni feriali.
Per ulteriori informazioni, vedi le sedi e delegazioni.