Il Collegio Capitani è in attività da oltre sessanta anni. Amministrato da Ufficiali della Marina Mercantile democraticamente eletti dai loro colleghi, basandosi sul volontariato, con spirito di abnegazione, è riuscito ad istituire:
Cooperiamo con l'Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord che è l'Unità operativa che si occupa di formazione ed aggiornamento per i corsi di Medical Care. Clicca: www.aslnapoli2nordservizionline.it e troverai tutte le informazioni, il calendario e le modalità per il corso. Per chi frequenta i corsi è disponibile, nei pressi dell'ASL Napoli 2, l'Hotel San Giusppe www.hotelsangiuseppe.it sito in via ex Domitiana 86 - Arco Felice Pozzuoli Napoli.
Presidiamo i corsi per la laurea breve in "Scienze Nautiche ed Aeronautiche indirizzo Navigazione" presso la "Facoltà di Scienze e Tecnologie" all'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" - Centro direzionale di Napoli - clicca: www.uninav.it
E' presente presso il collegio, un pool per consulenza previdenziale, fiscale, rapporti con l'asssicurazione sanitaria marittima IPSEMA, e pratiche medico legali Ipsema. Il Collegio offre ai Soci un servizio di consulenza previdenziale, fiscale, rapporti con l'asssicurazione sanitaria marittima IPSEMA, e pratiche medico legali Ipsema per aiutarli a superare gli scogli di leggi difficili da comprendere e da adattare nella peculiare vita dei marittimi.
Il responsabile della consulenza previdenziale, fiscale, rapporti con l'asssicurazione sanitaria marittima IPSEMA, e pratiche medico legali Ipsema è il D.M. Caiazzo Giacomo che vi risponderà al numero 081.5630907 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 di ogni mercoledi.
Mentre il responsabile dello sportello n.1284 del nostro centro di assistenza fiscale (CAF) "TUTELA FISCALE DEL CONTRIBUENTE" è il consulente Dott. Commercialista Caiazzo Vincenzo che vi risponderà al numero 081.202102 oppure cell.3479836498 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 di ogni Martedì e Giovedì. Per colloqui lo studio fiscale sarà a disposizione dalle ore 15:00 alle ore 18:00 previo appuntamento telefonico.
- PROTOCOLLO WELFARE E BENEFICI PREVIDENZIALI PER ESPOSIZIONE ALL'AMIANTO
Il Collegio Capitani Compartimento di Napoli, impegnandosi attivamente nell’interesse dei propri soci, ha stipulato un protocollo d’intesa con l’organismo PA.CI.ERE per offrire a tutti i soci una possibilità di mediazione, in caso di liti pendenti nel settore civilistico,commerciale e per il risarcimento danno nella circolazione dei natanti.
Cooperiamo con la sezione tecnica dei Tribunali Italiani, il Collegio inoltre è membro di commissione per l'ammissione degli Albi di Periti Navali.
Il Collegio Capitani per venire incontro agli Associati pubblica un libro sulla traduzione non ufficiale inglese/italiano del testo Imo Standard Marine Comunication Phrases e la traduzione non ufficiale della STCW'95 curati dal Cap.no Italo De Angelis (per spedizioni in contrassegno contattaci telefonicamente o via fax 0815636018 o e-mail collegiocapitani@gmail.com)
E’ coinvolto in tutto quanto è necessario affinchè le nuove certificazioni richieste dagli emendamenti alla Legge 139/85 (S.T.C.W.95) risultino i più favorevoli possibili alla Categoria, che deve applicarle spesso con una non indifferente spesa personale.
Il Collegio Capitani Compartimento di Napoli per venire incontro agli Associati pubblica i seguenti libri:
Il Collegio Capitani è promotore di conferenze e dibattiti su tutti gli argomenti marittimi di pertinenza della categoria e che in qualche modo servono a migliorare la professionalità e le condizioni del personale navigante.
Il Collegio Capitani svolge studi nel campo della Sicurezza, delle strutture tecniche e delle organizzazioni del lavoro a bordo e della difesa dell’occupazione e, in particolare dell’ambiente e della sua influenza.
Il Collegio Capitani Compartimento di Napoli è chiamato a svolgere i seguenti compiti: