Si è concluso nei giorni scorsi l’accordo tra l’Istituto bancario Intesa San Paolo e la compagnia di navigazione Grimaldi Lines che prevede il finanziamento complessivo di 70 milioni di euro per l’acquisto di due navi eco-friendly come Eco Mediterranea e Eco Adriatica
Entrambe le navi della flotta Grimaldi sono costruite con tecnologie interamente ecologiche; i motori di ultima generazione sono stati pensati per diminuire notevolmente le emissioni di CO2 e per ridurre, fino all’abbattimento completo, le emissioni di zolfo e particolato.
Inoltre, le batterie a litio presenti a bordo potranno ricaricarsi autonomamente durante il corso della navigazione garantendo il raggiungimento dell’obiettivo “Zero emission in port”.
Il gruppo Grimaldi Lines conferma così ancora una volta il processo di transizione energetica avviato già da tempo nella costruzione della propria flotta.
Allo stesso modo il gruppo bancario Intesa ha deciso di investire nel settore green supportando la transizione energetica e gli investimenti legati al PNRR (Piano Nazionale Ripresa Resilienza).