L’associazione delle imprese portuali nazionali lancia l’allarme: i fondi del bando Green Ports escludono il sud del paese.
Una misura come questa risulta ancora più stridente, considerando che il rilancio del Meridione è proprio uno dei punti centrali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il Bando del ministero della Transizione Ecologica stanzia 270 milioni di euro per le proposte progettuali nel settore dell'intermodalità e della logistica integrata, soprattutto mirati allo sviluppo di interventi che riguardino energia rinnovabile ed efficienza energetica nei porti. I beneficiari del bando, però, sono unicamente le Autorità del centro - nord. È ciò che viene riportato all’interno del documento ufficiale.
«Chiediamo al Governo di rimediare a questa incongruenza, ampliando la platea dei beneficiari di questo bando a tutto il territorio nazionale, al fine di estendere queste opportunità anche ai terminalisti del Sud Italia, che non hanno beneficiato di risorse per lo sviluppo». Queste le parole di Federico Barbera, presidente di Uniport.