Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini ha svelato alcune anticipazioni relative a un Decreto che impedirebbe il passaggio, a Venezia, delle navi da crociera.
Il documento sarebbe stato approvato dal Consiglio dei Ministri ma non ci sono notizie certe, siccome non compare ancora in Gazzetta Ufficiale.
Dura la risposta di VTP (Venezia Terminal Passeggeri), che gestisce la Stazione Marittima della città, Secondo la società, infatti, il decreto cancellerebbe la possibilità di utilizzo del terminal in concessione alla società fino al 2025.
“il danno che si va paventando con questo decreto è significativo, escludendo di fatto anche le navi più piccole, quelle del settore del lusso a cui puntava tutto il territorio in quanto esempio principe di quel turismo di fascia alta e con altissimo potenziale di spesa”, dice Fabrizio Spagna, Presidente di VTP.
Si unisce al coro anche Federagenti, secondo cui questo tipo di soluzione risulterebbe eccessivamente drastico e discontinuo, rispetto alle scelte degli anni precedenti. La misura, infatti, obbligherebbe le compagnie a modificare gli itinerari dei prossimi anni, escludendo l’Italia.