La multinazionale napoletana operante nel settore marittimo ha ricevuto in consegna la Eco Barcelona.
La nave sarà destinata al trasporto di merci rotabili nel Mediterraneo e sarà affiancata dalla Eco Livorno e dalla Grande Texas, il cui arrivo sarebbe previsto per la fine del mese.
Saranno in totale dodici le new entries della nuova classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). A occuparsi della realizzazione delle nuove unità ibride, il cantiere cinese Jinling di Nanchino.
Si tratterà delle più grandi navi dedicate al trasporto di autoveicoli del mondo intero e, allo stesso tempo, anche delle più ecologiche.
Oltre 200 metri di lunghezza e una stazza di oltre 67 tonnellate: queste le caratteristiche della Eco Barcelona, in grado di trasportare il doppio del carico di una qualunque nave ro-ro precedentemente utilizzata da Grimaldi.
«Questo nuovo anno inizia con i migliori auspici per il nostro Gruppo: solo nel mese di gennaio accoglieremo nella nostra flotta ben tre nuove navi ultramoderne, e ancora altre unità saranno consegnate nei mesi a venire» spiega Emanuele Grimaldi, ceo della compagnia partenopea.
A rendere l’imbarcazione davvero eco-friendly è il concetto Zero Emission in Port. La nave, infatti, è dotata di batterie a litio che si ricaricano durante la navigazione. L’energia viene poi utilizzata durante la sosta in porto, evitando di consumare carburante fossile.
Per ridurre le emissioni di zolfo e particolato, invece, per la Eco Barcelona è stato studiato un impianto di depurazione dei gas di scarico.