Collegio Nazionale Capitani

I porti pugliesi diventano green grazie al sistema Vega

Articolo di giovedì 24 dicembre 2020



Collegio Capitani

L’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale fa un ulteriore passo verso la salvaguardia dell’ambiente e sviluppa Vega.

Si tratta di un sistema finalizzato a rendere più sostenibile il trasporto marittimo che interessa i cinque porti dell’Ente: Bari, Brindisi, Barletta, Monopoli e Manfredonia.

Vega riceve i dati dei dispositivi che si occupano delle osservazioni sull’ambiente. Grazie a questi, permette poi di ottimizzare lo spostamento delle merci, riducendo il traffico marittimo e proteggendo l’ecosistema.

Queste operazioni sono possibili grazie all’integrazione del sistema con con il sistema PCS GAIA, che raccoglie tutti i dati relativi al transito di persone e merci nei porti della rete.

«Attraverso le funzionalità di Vega e i prossimi interventi che renderanno intelligenti le infrastrutture fisiche portuali, i nostri porti saranno tra i primi in Italia in grado di gestire ed erogare esclusivamente i servizi che risultano essere necessari», spiega Ugo Patroni Griffi, presidente dell’Autorità.

Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter