L’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale fa un ulteriore passo verso la salvaguardia dell’ambiente e sviluppa Vega.
Si tratta di un sistema finalizzato a rendere più sostenibile il trasporto marittimo che interessa i cinque porti dell’Ente: Bari, Brindisi, Barletta, Monopoli e Manfredonia.
Vega riceve i dati dei dispositivi che si occupano delle osservazioni sull’ambiente. Grazie a questi, permette poi di ottimizzare lo spostamento delle merci, riducendo il traffico marittimo e proteggendo l’ecosistema.
Queste operazioni sono possibili grazie all’integrazione del sistema con con il sistema PCS GAIA, che raccoglie tutti i dati relativi al transito di persone e merci nei porti della rete.
«Attraverso le funzionalità di Vega e i prossimi interventi che renderanno intelligenti le infrastrutture fisiche portuali, i nostri porti saranno tra i primi in Italia in grado di gestire ed erogare esclusivamente i servizi che risultano essere necessari», spiega Ugo Patroni Griffi, presidente dell’Autorità.