Le nuove misure previste dal decreto del 4 dicembre coinvolgono tutti i settori, anche quello marittimo. Le navi bianche, infatti, saranno ferme dal 21 dicembre al 6 gennaio.
Il nuovo testo include ulteriori restrizioni, per fronteggiare nel migliore dei modi l’emergenza nel periodo natalizio. «Senza misure rigorose durante le feste, ci ritroveremo a febbraio con una terza ondata peggiore della seconda», dice il ministro della Salute Roberto Speranza.
Cancellate, così, le tre crociere previste a bordo di Msc Grandiosa e le altre tre a bordo di Msc Magnifica.
La compagnia prevedere la ripartenza per gennaio, sempre seguendo il protocollo di salute e sicurezza, per garantire la protezione e il benessere degli ospiti, dell’equipaggio e delle comunità visitate.
«Si tratta di una pausa temporanea che, ovviamente, e come riconosciuto dal Governo stesso, non ha mai messo in discussione la solidità dei protocolli sanitari adottati in collaborazione con le autorità italiane e che costituiscono un modello unico nel panorama del settore turistico e a livello internazionale e che hanno dimostrato la loro piena efficacia negli ultimi 4 mesi di operatività in Italia» ribatte Costa Crociere.
Nel periodo di fermo, la compagnia impegnerà le navi a sostegno dei progetti che si occuperanno di supportare le fasce più deboli della società.
La prima a ripartire sarà Costa Smeralda il 7 gennaio 2021, con l’itinerario di una settimana dedicato esclusivamente all’Italia e con partenza da Civitavecchia.