Collegio Nazionale Capitani

È cominciata la seconda edizione di Italian Port Days

Articolo di mercoledì 07 ottobre 2020



Collegio Capitani

Nonostante le perplessità dovute alla situazione che stiamo vivendo, la rassegna Italian Port Days 2020 è stata confermata ed è già cominciata.

L’obiettivo della manifestazione ideata da Assoporti è quello di avvicinare gli abitanti delle zone marittime alla vita portuale. A questo scopo, dal 3 all’11 ottobre una serie di eventi e incontri che coinvolgono i porti di tutta Italia. 

Questa edizione del progetto potrebbe essere definita 2.0: tanti gli eventi digitali, in live streaming sulle piattaforme ufficiali e sui canali social. A tal proposito anche la creazione di un sito web dedicato, per permettere alle Autorità di Sistema Portuale (AdSP) di agire in totale autonomia. «I social media così come tutte le forme di comunicazione digitale sono state essenziali in questi mesi, e siamo ben consapevoli che questo strumento dovrà essere ulteriormente valorizzato», racconta Davide Rossi, presidente di Assoporti.

E quest’anno l’iniziativa si aggiudica un posto tra le iniziative di rilievo per la Commissione Europea, rientrando tra le European Maritime Days (EMD). «Il fatto che anche la Commissione Europea abbia inserito il progetto tra quelli dell’Unione, ci onora e ci conferma che la strada intrapresa è quella giusta», conclude Rossi. 

Le AdSP si stanno impegnando, infatti, nella divulgazione di materiale promozionale EMD, sia nel corso degli eventi in presenza che online. Gli appuntamenti nell'ambito della manifestazione saranno inoltre inserite tra le giornate della Direzione Generale degli Affari Marittimi Europei.

È questo lo spirito che anima la serie di iniziative che si concluderà ufficialmente la prossima domenica ma che vedrà eventi e incontri proseguire fino a novembre

Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter