Collegio Nazionale Capitani

The Ocean Race: la super-regata rinviata di un anno

Articolo di mercoledì 22 luglio 2020



Collegio Capitani

The Ocean Race è slittata al 2022 a causa dell’emergenza COVID-19

La gara di vela intorno al mondo che si tiene ogni 3 anni sarebbe dovuta partire da Alicante nell’ottobre 2021, per arrivare a Genova un anno dopo. Il capoluogo ligure, infatti, rappresenta l’unica tappa italiana della competizione nonché il punto di arrivo della gara.  

Sono tante le competizioni che, nel corso del 2020, hanno subito e continuano a subire rinvii e annullamenti. È sufficiente pensare a Olimpiadi, Formula Uno, Moto GP, Europei di Calcio e Wimbledon. Ma non ci si sarebbe aspettati il differimento di una competizione così lontana nel tempo.

Il giro del mondo in vela sta vivendo un periodo molto delicato, a causa dell’uscita dello sponsor principale Volvo e l’introduzione di una nuova classe di barche, gli Imoca 60, la più lunga delle imbarcazioni della categoria Yatch. La crisi dovuta alla pandemia ha, chiaramente, scoraggiato ipotetici nuovi sponsor: accanto all’emergenza sanitaria, sembrerebbe proprio questo uno dei motivi principali del rinvio.

Intanto, si apre la possibilità di un evento europeo per l’estate 2021 che, quindi, si svolgerebbe in concomitanza con le Olimpiadi e gli Europei di Calcio.

«The Ocean Race Europe ha rappresentato una visione e un sogno nostro e di molti altri per molto tempo»ha spiegato Richard Brisius, presidente di The Ocean Race. «Immaginiamo una regata e una festa per tutti, che possa ispirare e unire l’Europa. Una celebrazione che coinvolga i fan e gli atleti, che fanno cose straordinarie e al tempo stesso cercano di imporre un cambiamento per un pianeta più sano».


Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter