Fincantieri è nuovamente a lavoro per la costruzione di due navi destinate esclusivamente al supporto e alla manutenzione per il settore eolico offshore.
La società Vard - appartenente alla stessa Fincantieri e preposta alla realizzazione di navi speciali - ha firmato un contratto del valore economico di oltre 100 milioni di euro con la Norwind Offshore che prevede sia la progettazione che la costruzione di ulteriori Commissioning Service Operations Vessel.
Nell’ottobre del 2021 era stato già firmato un ordine per altre due imbarcazioni speciali che adesso salgono a quota quattro.
L’intero progetto legato alle Csov (Commissioning Service Operations Vessel) riguarda la costruzione di una piattaforma tecnologica che supporti le attività dei parchi eolici offshore.
L’obiettivo di Fincantieri è quello di garantire una qualità superiore in termini non solo di sicurezza e operabilità ma anche di comfort: le navi - lunghe 85 metri - potranno imbarcare fino a 87 persone e avranno in dotazione una passerella mobile con elevatore e un sistema di trasferimento dell’imbarcazione con altezza regolabile.
La rimessa della prima nave è prevista per i primi mesi del 2024 in Norvegia, mentre la seconda sarà ultimata per la seconda parte del 2025 e verrà consegnata in Vietnam.