La China Merchants Industry Nanjing Jinling ha celebrato la cerimonia di consegna e battesimo della nave ro-ro a doppio carburante da 9.200 unità equivalenti auto (Car Equivalent Units - Ceu), denominata BYD Shenzhen, realizzata per il produttore cinese di veicoli elettrici ibridi plug-in BYD.
Come riportato da Offshore-Energy, la nave ha una capacità di trasporto pari a 9.200 auto, rendendola, secondo China Merchants, la più grande nave porta-auto mai consegnata al mondo. La BYD Shenzhen è lunga 219,9 metri, larga 37,7 metri, può raggiungere una velocità di crociera di 19 nodi e dispone di 16 ponti. È alimentata da un sistema di propulsione a doppio carburante, progettato per rispettare gli standard della terza fase dell’IMO (Organizzazione Marittima Internazionale) in termini di efficienza energetica e riduzione delle emissioni di carbonio.
La nave integra inoltre un sistema ibrido con batterie e generatore sull’albero, oltre a tecnologie per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni, tra cui la riduzione catalitica selettiva con tiristori e il ricircolo dei gas di scarico. È infine equipaggiata con un sistema di alimentazione da terra ad alta tensione, che consente di azzerare le emissioni di carbonio durante le operazioni portuali di carico e scarico.