Collegio Nazionale Capitani

Tragedia “Norman Atlantic”, altri sei mesi di indagini

Articolo di mercoledì 02 settembre 2015



Collegio Capitani

Bari - L’incidente causò 11 morti e 18 dispersi. Sul relitto è in corso dallo scorso giugno un incidente probatorio chiesto dalla Procura per accertare le cause dell’incendio.


Bari - Altri sei mesi per gli accertamenti sul naufragio della “Norman Atlantic”, la motonave andata a fuoco nella notte del 28 dicembre 2014 al largo delle coste albanesi che causò 11 morti e 18 dispersi. La Procura di Bari ha notificato a 12 persone una proroga delle indagini per i reati di cooperazione colposa in naufragio, omicidio plurimo e lesioni. Nel fascicolo della magistratura barese, coordinato dai pm Ettore Cardinali e Federico Perrone Capano, sono indagati i due legali rappresentanti della società greca Anek, noleggiatrice del traghetto, un dipendente della stessa società Anek, il cosiddetto supercargo (addetto alle fasi di imbarco), l’armatore Carlo Visentini, il comandante Argilio Giacomazzi e sette componenti l’equipaggio.

Sulla nave erano imbarcati oltre 500 passeggeri e non è escluso che, una volta tornati a bordo, gli investigatori possano trovare altri cadaveri. Sul relitto è in corso dallo scorso mese di giugno un incidente probatorio chiesto dalla Procura per accertare le cause dell’incendio, la gestione delle fasi di salvataggio, ma soprattutto la funzionalità di tutti gli impianti a bordo. Dopo l’apertura del portellone di poppa e una serie di sopralluoghi effettuati sul relitto da parte dei periti nominati dal giudice, sono iniziati anche gli accertamenti sulle due scatole nere e sui computer di bordo.

Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter