Collegio Nazionale Capitani

Fincantieri al lavoro per la costruzione di un nuovo terminal MSC Crociere a Miami

Articolo di mercoledì 16 marzo 2022



Collegio Capitani

Un nuovo importante investimento - stimato intorno ai 350 milioni di euro -  per Fincantieri che allarga sempre di più i confini arrivando fino agli Stati Uniti.

Un terminal all’avanguardia che potrà ospitare in contemporanea tre navi da crociera a ridotto impatto ambientale con un traffico giornaliero di oltre 36 mila passeggeri. I lavori per la costruzione di quest'opera mastodontica sono già iniziati e termineranno verso la fine del 2023.

Fincantieri Infrastructure ha scelto Miami - già considerata capitale mondiale del turismo crocieristico - per il terminal più grande e moderno costruito negli Stati Uniti e su scala internazionale.

La struttura, progettata dallo studio di architettura Arquitectonica, avrà come struttura principale un corpo multilivello di 4 piani caratterizzato da soluzioni tecnologiche e al tempo stesso eco-sostenibili.

Inoltre, ci sarà la possibilità di alimentare le navi da crociera con la corrente elettrica direttamente da terra per favorire una riduzione notevole delle emissioni durante la sosta nei porti.

A ciò si aggiungono diverse aree destinate agli uffici e un parcheggio che potrà contenere fino a 2400 veicoli. Il progetto prevede anche la costruzione di tre banchine, tutte dotate di approvvigionamento elettrico e idrico.

Si tratta di uno degli investimenti più importanti nel settore crocieristico da parte di compagnie italiane quali MSC e Fincantieri, entrambi ambasciatori prestigiosi del Made in Italy nel mondo.

Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter