Collegio Nazionale Capitani

Dal Regno Unito un calcolatore per monitorare le emissioni di CO2

Articolo di mercoledì 28 agosto 2024



Collegio Capitani

L'azienda britannica Ship Green ha recentemente introdotto un calcolatore progettato per monitorare le emissioni di carbonio nelle attività logistiche e di spedizione. 

Offshore-Energy sottolinea che il settore della logistica è spesso visto come un "anello debole" nella protezione ambientale, ma la decarbonizzazione dei trasporti rimane un obiettivo essenziale, con l'ambizione di raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2050.

In questo scenario, cresce l'obbligo per i professionisti della supply chain di registrare il loro consumo di CO2. Entro il 31 marzo 2025, produttori, trasportatori, e società di distribuzione e commercio dovranno presentare un rapporto sulle loro emissioni alla Commissione Europea e agli Stati membri.

Il calcolatore di CO2 potrà essere integrato nel software degli spedizionieri, insieme a preventivi, fatture e portali web. Inoltre, Ship Green offrirà agli operatori del settore l'opportunità di monitorare le loro emissioni e compensarle attraverso numerosi programmi globali di protezione ambientale, facilitando così l'adeguamento alle normative in evoluzione.

Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter