L'azienda britannica Ship Green ha recentemente introdotto un calcolatore progettato per monitorare le emissioni di carbonio nelle attività logistiche e di spedizione.
Offshore-Energy sottolinea che il settore della logistica è spesso visto come un "anello debole" nella protezione ambientale, ma la decarbonizzazione dei trasporti rimane un obiettivo essenziale, con l'ambizione di raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2050.
In questo scenario, cresce l'obbligo per i professionisti della supply chain di registrare il loro consumo di CO2. Entro il 31 marzo 2025, produttori, trasportatori, e società di distribuzione e commercio dovranno presentare un rapporto sulle loro emissioni alla Commissione Europea e agli Stati membri.
Il calcolatore di CO2 potrà essere integrato nel software degli spedizionieri, insieme a preventivi, fatture e portali web. Inoltre, Ship Green offrirà agli operatori del settore l'opportunità di monitorare le loro emissioni e compensarle attraverso numerosi programmi globali di protezione ambientale, facilitando così l'adeguamento alle normative in evoluzione.