Collegio Nazionale Capitani

Fincantieri e Accenture insieme per le navi digitali

Articolo di martedì 30 luglio 2024



Collegio Capitani

Fincantieri e Accenture collaborano per accelerare l'innovazione tecnologica nella digitalizzazione di navi, porti e infrastrutture marittime.

La collaborazione mira a creare una capacità congiunta tra Fincantieri NexTech, divisione di Fincantieri specializzata in prodotti e servizi digitali, e Accenture, per accelerare le iniziative di trasformazione digitale previste dal Piano Industriale 2023-2027 di Fincantieri tramite tecnologie avanzate. L'accordo si concentra su due aree principali: lo sviluppo di una piattaforma tecnologica per integrare funzionalità avanzate a bordo nave tramite prodotti e servizi digitali, e la creazione di soluzioni innovative per la digitalizzazione di porti e infrastrutture marittime, rendendoli più intelligenti, sicuri ed efficienti.

Pierroberto Folgiero di Fincantieri e Mauro Macchi di Accenture sottolineano l'importanza strategica dell'accordo per il progresso tecnologico e l'economia.

In particolar modo Macchi, Presidente e Amministratore Delegato di Accenture Italia, ha commentato: "Siamo lieti di iniziare questo percorso e di mettere a disposizione i nostri asset e competenze tecnologiche per creare una capability unica in un comparto di eccellenza del Made in Italy".

Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter