Collegio Nazionale Capitani

Incidente a Salina, servono più controlli e rispetto delle regole in mare

Articolo di martedì 27 agosto 2019



Collegio Capitani

La Uiltrasporti chiede maggiori controlli in tutti i settori dei trasporti


Il 20 agosto un incidente si è verificato in Sicilia, nell’arcipelago delle isole Eolie, verso le ore 11:30 del mattino.

Il sinistro, accaduto in pieno giorno, ha visto protagonisti un’imbarcazione della Sicily Tours e un natante.

La Uiltrasporti pone l’accento sulla gravità del fatto in quanto desta preoccupazione il possibile ripetersi dell’evento. Al momento le cause dell’incidente sembrerebbero essere ascrivibili alla “colpa nautica”, pare non sia stato osservato il diritto di precedenza e quello di agire per evitare collisioni in mare.

Le indagini sono tutt’ora in corso e offriranno spiegazioni più concrete circa la dinamica del sinistro che ha messo in pericolo persone e ambiente. Dalle prime testimonianze pare che il traghetto non abbia dato la precedenza al natante.

Fortunatamente l’impatto non ha causato vittime anche se la presenza di 350 persone su un mezzo di 35 metri di lunghezza poteva determinare un esito drammatico.

Il bilancio totale è di cinque feriti, il più grave ha riportato un trauma cranico ed è stato trasportato in elisoccorso a Messina. La maggioranza dei viaggiatori coinvolti è rimasta fortunatamente illesa.

Il tratto di mare di Salina è attraversato ogni giorno da migliaia di mezzi, infatti in numerose occasioni si sono evitati tragici incidenti.

Solo qualche sera prima, nei pressi di Lipari, si è verificato un sinistro in prossimità dei Faraglioni. Un’imbarcazione di 15 metri era finita sugli scogli ed è stata soccorsa dalla Guardia Costiera.


Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter