Collegio Nazionale Capitani

Nel Canale della Giudecca, a Venezia, la nave MSC Opera “tampona” il battello gran turismo River Countess

Articolo di martedì 04 giugno 2019



Collegio Capitani

Collisione tra la nave MSC Opera e il battello fluviale River Countess nel canale della Giudecca a Venezia


Domenica mattina si è verificato un incidente nel Canale della Giudecca a Venezia. Una grande nave della MSC ha investito un battello fluviale in fase di ormeggio. L’incidente sarebbe da attribuirsi ad un problema tecnico. La compagna MSC ha dichiarato che si sarebbe verificato un guasto durante la manovra di avvicinamento per effettuare l’ormeggio. Nello specifico, la nave si accompagnava a due rimorchiatori, nel rispetto delle norme di sicurezza, e nonostante siano state rispettate tutte le dovute direttive, il guasto tecnico ha fatto sì che la nave urtasse la banchina entrando in contatto con il battello fluviale, anche questo in fase di manovra.

L’incidente si è verificato all’altezza di San Basilio. La compagnia MSC ha dichiarato la totale disponibilità a collaborare con gli organi preposti alle indagini che serviranno ad accertare la dinamica e lo svolgimento dei fatti.

A seguito dell’incidente, dopo aver messo in sicurezza i passeggeri e l’equipaggio delle rispettive imbarcazioni, si è proceduto alla verifica degli ancoraggi.

La collisione accende un faro sul problema, già noto agli armatori, dell’utilizzo della Giudecca.

Assarmatori in una nota ufficiale rivolta alle Istituzioni dichiara: “Il dibattito sulle grandi navi a Venezia e in atto ormai da anni. Alla luce di quanto accaduto stamane in laguna, Assarmatori rivolge un invito in particolare alle Istituzioni e al Governo affinché siano accelerati i tempi di una scelta definitiva che coniughi la necessità reale di difendere il ruolo di home port crocieristico di Venezia e le esigenze di sicurezza, tutela ambientale e artistica della città. E in questa ottica Assarmatori ricorda come sia sul tavolo da tempo il progetto che prevede i dragaggi e quindi una soluzione alternativa alla Giudecca attraverso l'utilizzo del canale Vittorio Emanuele”.

Questa volta il bilancio è di 2 passeggeri contusi e altri 2 portati in ospedale per precauzione.

Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter