Rendere sempre più forte la cultura della sicurezza sul lavoro, soprattutto per la navalmeccanica, un settore impegnativo e a volte pericoloso, in un momento storico che vede ridursi il numero di infortuni sul lavoro. Queste le basi del nuovo protocollo tra Fincantieri e Inail.
Un protocollo d'intesa per avviare progetti di formazione e studi sull'argomento è stato firmato da Giuseppe Bono (l'amministratore delegato del gruppo cantieristico-ingegneristico) e Massimo De Felice, presidente dell'istituto.
Tra il 2010 e il 2018 è calata del 73% la frequenza degli incidenti sul lavoro, con un calo del 48% di quelli gravi. Ulteriormente sceso del 187% quest'anno, e del 10,6% quello di gravità rispetto al 2018.
L’Amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono ha dichiarato: «Questo accordo è frutto di una precisa scelta e rappresenta, per tutto il comparto cantieristico, un’ulteriore occasione di confronto e la ricerca di un importante contributo per l’individuazione e l’adozione di nuove misure di prevenzione e protezione nell’ambito del nostro articolato sistema di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori”.