Il traffico che ha registrato progressi più evidenti per i porti dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale nei primi due mesi del 2019, è il segmento dei container.
La crescita è stata dell'8,4%, e in tonnellate del 3,5% rispetto al primo bimestre del 2018, stando ai dati diffusi dall'Authority. È il porto di Napoli a segnare il maggior dinamismo, in questo settore, attraverso una crescita in teu del 19,8%, e in tonnellate dell'11,7%.
Un incremento del 3,8% rispetto al primo bimestre del 2018 invece per quanto riguarda le rinfuse liquide. Sempre nello stesso bimestre, nelle rinfuse solide aumentano del 2,16% i volumi dello scalo del capoluogo, rispetto a una diminuzione dei volumi dell'1,97% nel porto di Salerno.
Per quanto riguarda invece il segmento di traffico ro-ro, viene registrato nei primi mesi del 2019 un incremento rispetto all'anno precedente dell'1,8%, con una crescita dei volumi nel porto di Salerno (+8,94%) e una riduzione nel porto di Napoli (-8,92%).
Non molte variazioni invece nei primi due mesi del 2019 nel traffico passeggeri e crociere, rispetto al 2018, soprattutto perché i maggiori volumi si registreranno da aprile in poi. Stando ai numeri si notifica in particolare, rispetto ai primi due mesi dell'anno precedente, un segno negativo. Le previsioni sull'intero anno per il segmento delle crociere indica tuttavia, assicura l'AdSP, grossi aumenti per Napoli e per Salerno.