Collegio Nazionale Capitani

Napoli candidata per ospitare l'Emsa, agenzia europea per la sicurezza marittima

Articolo di mercoledì 23 gennaio 2019



Collegio Capitani

Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, durante la conferenza delle regioni tenutasi lo scorso giovedì, ha candidato la Campania ad ospitare a Napoli l'organismo dell'Unione europea che si occupa della legislazione in materia di sicurezza e inquinamento, il centro regionale dell'European Maritime Safety Agency (Emsa). La proposta di De Luca è stata approvata all'unanimità dalla Conferenza delle Regioni. 

Nata nel 2002 a seguito di alcuni disastri navali accaduti negli anni precedenti (si pensi all'episodio del traghetto Estonia, nel 1994, oppure delle petroliere Erika, nel 1999), l'Emsa ha sede a Lisbona, ed è guidata dal Finlandese Markku Milly.

La funzione principale dell'Emsa è assistere la Commissione europea sulla legislazione comunitaria in materia di inquinamento e sicurezza. Tiene sotto controllo e monitora l'attività marittima raccogliendo dati su incidenti e inquinamento, propone modifiche legislative e organizza formazione. Gestisce una piccola flotta di imbarcazioni, ed ha 120 dipendenti. Ha avuto un budget di 70 milioni di euro dalla Commissione Ue, nel 2018. 

Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter