Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, durante la conferenza delle regioni tenutasi lo scorso giovedì, ha candidato la Campania ad ospitare a Napoli l'organismo dell'Unione europea che si occupa della legislazione in materia di sicurezza e inquinamento, il centro regionale dell'European Maritime Safety Agency (Emsa). La proposta di De Luca è stata approvata all'unanimità dalla Conferenza delle Regioni.
Nata nel 2002 a seguito di alcuni disastri navali accaduti negli anni precedenti (si pensi all'episodio del traghetto Estonia, nel 1994, oppure delle petroliere Erika, nel 1999), l'Emsa ha sede a Lisbona, ed è guidata dal Finlandese Markku Milly.
La funzione principale dell'Emsa è assistere la Commissione europea sulla legislazione comunitaria in materia di inquinamento e sicurezza. Tiene sotto controllo e monitora l'attività marittima raccogliendo dati su incidenti e inquinamento, propone modifiche legislative e organizza formazione. Gestisce una piccola flotta di imbarcazioni, ed ha 120 dipendenti. Ha avuto un budget di 70 milioni di euro dalla Commissione Ue, nel 2018.