Collegio Nazionale Capitani

Naples Shipping week, la tutela della acque portuali da inquinamento

Articolo di martedì 18 settembre 2018



Collegio Capitani

In occasione della Naples Shipping Week vi invitiamo il giorno 25 settembre 2018 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso la Stazione Marittima Terminal Napoli Centro Congressi per trattare un tema molto importante: La tutela delle acque portuali da inquinamento.

Tra le cause dei danni ambientali in aree portuali, come non sottolineare quanta influenza abbia l'inquinamento provocato dallo sversamento di sostanze nocive nelle aree portuali. 

Le fasi fondamentali per poter agire, ed effettuare un 'efficace opera di prevenzione dell'inquinamento volto a tutela della sicurezza e dell'ambiente marino sono svariate: fondamentale l'identificazione delle cause di inquinamento, e l'attuazione delle procedure per l'accertamento delle responsabilità.

Questo avrà attuazione mediante un piano di pronto intervento. Il piano dovrà comprendere la gestione dell'emergenza, situazioni operative, azione di competenza dei comandi nave, Autorità, enti e società private che concorrono all'attuazione del piano di pronto intervento. 


PROGRAMMA

Gli interventi saranno i seguenti: 

  • "Le cause di sversamento accidentale da parte della nave". Relatore Com.te Rosario Trapanese - Imat.
  • "Normativa di salvaguardia; piano di pronto intervento locale". Relatore C.C.(CP) Luigi Cuciniello Capo Sezione Operativo Capitaneria di Porto Napoli. 
  • "I limiti della responsabilità del comandante della nave in caso di inquinamento". Relatore Avv. Bruno Castaldo.

Il convegno sarà coordinato dal Presidente Nazionale del Collegio Capitani Lungo Corso e Macchina Com.Te Giovanni Lettich. 



Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter