Una terza fermata sarà prevista da oggi, venerdì 20 aprile, per il servizio Alibus che collega l'aeroporto di Capodichino con la città e con il porto di Napoli. La terza fermata si trova all’interno dell’area portuale, altezza varco Pisacane, e si aggiunge alle due esistenti, ovvero quella di Calata porta di Massa/Immacolatella e stazione marittima/Beverello.
L’obiettivo è quello di migliorare ulteriormente la connessione tra aeroporto di Capodichino, stazione centrale e porto di Napoli, grazie all’attuazione del protocollo d’intesa tra Anm e Autorità di sistema Portuale del Tirreno Centrale.
I commenti
«Parliamo - dice l’amministratore unico ANM, Nicola Pascale - di una linea che quest'anno trasporterà oltre un milione di viaggiatori e che nel 2018 potrebbe far registrare un incremento del cento per cento rispetto al 2016. Considerati i flussi di passeggeri che stiamo registrando, aggiungeremo a breve un ulteriore bus ai sei già impegnati su questa linea per incrementare ulteriormente l'offerta e la qualità del servizio che, giova ricordarlo, da un sondaggio trasmessoci da Gesac, risulta tra le più apprezzate in Europa».
«La collaborazione con Anm - aggiunge dunque, Pietro Spirito, presidente dell'Adsp - è stato uno dei primi atti che ho compiuto, dopo il mio insediamento all’Autorità di Sistema, perché il collegamento all’interno dell’area portuale e con il tessuto della città è uno dei servizi essenziali per i viaggiatori. Il traffico passeggeri e dei crocieristi è uno dei settori di punta dello scalo partenopeo: oltre 8 milioni di passeggeri all’anno. Aver raggiunto sin dal primo momento un accordo con l’Azienda napoletana di Trasporto Pubblico per collegare porto-stazione ferroviaria e aeroporto è stato importante per due ragioni: ha costruito il primo legame tra le tre porte di accesso alla città, ed ha agevolato la mobilità di cittadini e turisti. Aver ora previsto una nuova fermata al Varco Pisacane è un ulteriore miglioramento del servizio già offerto».