Collegio Nazionale Capitani

Guarda costiera Italiana, 600 mila persone salvate negli ultimi 4 anni

Articolo di mercoledì 04 aprile 2018



Collegio Capitani

La Guardia Costiera Italiana, negli ultimi quattro anni, ha salvato almeno 600 mila persone, un numero pari a una città come Genova. «Dal 2017 abbiamo assistito a un forte calo, pari a meno di 100 mila persone l'anno, quando in precedenza non erano meno di 150 mila», afferma Giovanni Pettorino, Comandante Generale della Guardia Costiera, durante l’inaugurazione della sala operativa della direzione marittima della Campania, guidata dal contrammiraglio Arturo Faraone.

«La Convenzione di Amburgo stabilisce per l'Italia un'area search and rescue di 485 mila chilometri quadrati, superiore al territorio 'terrestre' italiano, pari a 304 mila chilometri quadrati. In Campania l'area è di 40 mila chilometri, una delle più ampie e di gran lunga la più affollata. In tutta Italia il nostro Corpo, soprattutto d'estate con l'operazione Mare Sicuro, sorveglia un litorale vastissimo che va da Roma a Pechino, pari a 8 mila chilometri», continua dunque il comandante generale Pettorino.

La nuova sala operativa di Napoli è situata al piano terra dell’autorità marittima del porto. È sfruttabile sia come area di crisi per emergenze in mare che come punto di controllo del traffico marittimo per mezzo del vessel traffic service, un sistema di monitoraggio nautico simile a quello dei controlli del traffico aereo. La sala inaugurata a Napoli è stata realizzata in tre anni dal ministero dei Trasporti e dalla mandataria Leonardo (ex Selex-Es), per una superficie di circa 150 metri quadri. Attualmente vi lavorano 25 persone, tra sottufficiali e sottocapi in turni da 5.

Saranno 523 i chilometri di costa sorvegliati dalla sala operativa della Capitaneria campana, dal Lazio alla Calabria, dalla foce del fiume Garigliano a Nord, fino a Sapri Sud. La flotta è composta da 28 unità navali, 5 battelli Zodiac Hurricane, 16 battelli Bravo. La Guardia Costiera è presente in Campania con 4 Capitanerie di porto, 7 uffici circondariali marittimi e diversi uffici minori per un totale di 32 autorità marittime.


Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter