Collegio Nazionale Capitani

Fincantieri partecipa al bando per 20 fregate US Navy

Articolo di lunedì 19 febbraio 2018



Collegio Capitani

 Al bando per la progettazione di fregate di prima qualità per la Marina statunitense partecipa anche Fincantieri. Un contratto da 15 milioni di dollari per la progettazione di 20 fregate multiruolo da consegnare entro il prossimo anno è stato aggiudicato a cinque cordate industriali dalla Naval Sea Systems Command (l'agenzia statunitense addetta allo sviluppo navale per la US Navy).


A partecipare sono Fincantieri Marine, Austal Usa, General Dynamics Bath Iron Works, Huntington Ingalls e Lockheed Martin. Nello specifico, Fincantieri ne prende parte come capocommessa e come consociata di Lockheed Martin

La scadenza per l'invio dei progetti è fissata a giugno 2019, e il vincitore si aggiudicherà il contratto nell'estate del 2020. A prescindere dal risultato che si otterrà, il costo finale medio per nave di cui i progettisti dovranno tener conto si aggira tra gli 800 e i 950 milioni. I prototipi sono esclusi, dal momento che il tutto dovrà rifarsi a modelli già operativi.

La proposta di Fincantieri Marine sarà incentrata sul modello delle fregate multimissione europee (FREMM), ma sono previste alcune revisioni e adattamenti specifici per la US Navy (il motivo della collaborazione con Lockheed). Verranno realizzate presso Marinette Marine in Wisconsin, lo stabilimento dove attualmente Fincantieri realizza già le LSC. 





Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter