Collegio Nazionale Capitani

NauticSud - Mare, Porto, Città: Modelli di economia circolare per la produttività territoriale

Articolo di martedì 13 febbraio 2018



Collegio Capitani

Giunto alla sua terza edizione, il seminario “Mare, Porto, Città: Modelli di economia circolare per la produttività territoriale" sarà presentato Venerdì 16 febbraio alle ore 15.30 presso il NauticSud della Mostra d’Oltremare.


Un nuovo modello di sviluppo, un'economia circolare per fronteggiare la crescita demografica e le numerose sfide del contesto economico circostante. La collaborazione e la simbiosi industriale ed infrastrutturale alla base, e nuovi modelli di business. Ci si confronterà sulle nuove soluzioni e su modelli innovativi proposti dall’economia circolare, con particolare attenzione alle opportunità di sviluppo che possono portare a città portuali, soprattutto Napoli.

Ad organizzare il seminario l’urbanista Giuseppe Schiattarella e Gese Milone, l’economista dei trasporti, in coro col Centro Interdipartimentale di Ricerca in Urbanistica "Alberto Calza Bini", dell’Universita di Napoli Federico II. A fare gli onori di Casa, il presidente della Mostra d’Oltremare, Donatella Chiodo. Porteranno il loro saluto: Maria D’Ambrosio, assessore al Verde e alla Qualità della Vita del Comune di Napoli; Salvatore Visone, presidente dell’Ordine degli Architetti, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Napoli; Edoardo Cosenza, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.


A introdurre i lavori il coordinatore del Master in Pianificazione e Progettazione Sostenibile delle Aree Portuali dell’Università Federico II Maria Cerreta, saranno invece moderati da Gese Milone, docente nello stesso Master.


Tra i relatori: Giuseppe Schiattarella (Master in Pianificazione e Progettazione Sostenibile delle Aree Portuali, dell’Università Federico II); Salvatore Boccia(Presidente della VI Municipalità del Comune di Napoli); Giovanni Cestari (Direttore del Servizio Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare, del Comune di Napoli); Giorgio Zinno (Sindaco del Comune di San Giorgio a Cremano); Arianna Buonfanti (SRM – Studi e Ricerche per il Mezzogiorno – Intesa Sanpaolo); Antonio Acierno (Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II); Pasquale De Toro (Direttore del Centro Interdipartimentale di Urbanistica “Alberto Calza Bini” – Federico II); Massimo


Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter