Attraverso una nota diffusa dal gruppo cantieristico napoletano Palumbo, è stata annunciata l’intenzione di acquisire lo stabilimento cantieristico di Savona, che si trova al momento in procedura di concordato con il Tribunale cittadino.
«Abbiamo sottoscritto un contratto d'affitto del ramo d'azienda. Attendiamo gli sviluppi e l'evoluzione della procedura di concordato di Mondomarine ai fini di proseguire con l'offerta di acquisto», si legge.
L’impegno notarile vincolante per l’affitto del ramo d’azienda per sei mesi è stato firmato a Milano, in gioco anche i Cantieri di Pisa, sotto il controllo di Mondomarine. Il contratto di concessione di Mondomarine con l'Autorità di sistema di Genova scade quest'anno e potrebbe essere rinnovato per altri quattro. Il contratto d'affitto di Palumbo dura sei mesi per diventare, in caso di acquisizione, contratto di concessione.
«L’intento – conclude Palumbo - è di rilanciare il cantiere integrando il sito di Savona nelle attività di refit e nuove costruzioni di yacht del gruppo, ricollocando, in ipotesi di acquisto, una buona parte delle maestranze allo stato in cassa integrazione».
La questione potrebbe chiudersi anche entro l’anno, ma adesso la palla passa al Tribunale fallimentare di Savona