Collegio Nazionale Capitani

Shipping and the Law a Napoli il 12 e 13 ottobre

Articolo di venerdì 06 ottobre 2017



Collegio Capitani

Torna a Napoli il 12 e 13 ottobre “Shipping and the Law”, alla sua VIII edizione, organizzata dall’avvocato marittimista Francesco Lauro. La location è quella del Teatrino di Corte di Palazzo Reale, e i punti su cui discutere spazieranno sui principali temi dell’economia e della politica mondiale con la prima tavola rotonda “Avanti tutta nell’era dell’incertezza”. La crescita della Cina e delle altre economie dell’estremo oriente, Trump, la Brexit, i nuovi partiti politici e un nuovo protezionismo, sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati.


Nomi di spicco tra gli invitati, tra cui Bryony Worthington, membro della camera dei Lord e autrice della legge britannica sul riscaldamento climatico, il direttore del think tank dello sceicco Yamani Leo Drollas, e Roberto Stanford, politologo della Luiss e di Stanford. La sessione “Better Vessels for a Better world” chiuederà la conferenza, con Lorenzo Matacena di Caronte & Tourist che discuterà dei progetti di propulsione a gas e delle norme ambientali che tra il 2018 e il 2020 entreranno internazionalmente in vigore.


«L'appuntamento di Shipping and the Law è diventato un classico nell'agenda dei protagonisti del mondo marittimo internazionale. Amano ormai ritrovarsi a Napoli, capitale dell'armamento italiano e per questi due giorni al tempo stesso centro del Mediterraneo e della scena marittima internazionale, per riunirsi in luoghi carichi di memorie storiche e colmi di tesori artistici, confrontandosi sui grandi temi e sulle prospettive macroeconomiche e di settore. In un'epoca di grandi cambiamenti, opportunità ma anche enormi rischi, non c'è dubbio che interessanti idee, proposte e forse anche qualche provocazione emergeranno dal dibattito tra portatori di interessi e visioni a volte contrapposte ma accomunate dalla tensione verso una crescita sostenibile per cui lo Shipping va visto non come problema ma come una soluzione», dichiara Francesco Saverio Lauro.


Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter