Confalis apre anche a Catania, dopo la recente apertura della sede di Napoli. La sede campana della nuova alleanza tra Alis e Federazione PMI si trova in un edificio storico, mentre a Catania si trova nella vecchia dogana portuale. All’inaugurazione di entrambe le sedi, siciliana e campana, hanno presenziato oltre agli operatori i presidenti delle rispettive Autorità di sistema portuale Pietro Spirito e Andrea Annunziata.
«Attraverso la sua rappresentanza in Confalis ci si pone l'obiettivo di promuovere ulteriormente la necessità di fare sistema, anche tra chi opera in settori differenti: grazie alla presenza accanto ad Alis di Federazione PMI, infatti, della confederazione possono entrare a far parte tutte le imprese italiane, indipendentemente dal loro settore di business», ha affermato Guido Grimaldi, il presidente di Alis. «Un decisivo segnale per l'intera isola, in particolare per la Sicilia Orientale alla quale viene riconosciuto un ruolo strategico nella più moderna intermodalità nei trasporti», ha continuato Andrea Annunziata.
Oltre 1.200 aziende associate fanno già parte di Alis, tra imprese di autotrasporto, operatori logistici, compagnia armatoriali e ferroviarie, terminal, agenzie e spedizionieri, contando una forza lavoro di almeno 120.000 persone e un parco veicolare di 80.000 mezzi e 120 linee di autostrade del mare. Oltre 30.000 imprese associate invece per Federazione PMI, con un totale di 300.000 addetti.