La linea 1 e la linea 6 sono ufficialmente collegate, grazie alla recente rottura del diaframma. È stata così inaugurata venerdì mattina la nuova fermata della stazione Municipio della Linea 1 “San Giacomo-Municipio-Porto”. «Si completa un altro tassello importante di una delle più grandi opere pubbliche del Paese», dice Anna Maria Carloni, membro della Commissione Trasporti della Camera e deputata del PD eletta in Campania.
La nuova fermata non è ancora in funzione, ma è la prima linea tra le metropolitane napoletane che collegherà agli imbarchi dei traghetti e aliscafi, dove ogni anno il viavai è grande e si contano almeno sei o sette milioni di persone.
Tra le istituzioni presenti il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il governatore della Campania Vincenzo De Luca, l’assessore ai Trasporti del Comune Mario Calabrese e il presidente di Metropolitana Spa Ennio Cascetta.
«Non c'è solo la metropolitana di Napoli che prosegue nel suo cammino, ma anche quella di Catania, il sistema tramviario di Palermo. Il Mezzogiorno deve diventare un esempio di trasporto sostenibile su cui abbiamo molte risorse: un miliardo e trecento milioni di euro già stanziati e un miliardo e quattro in arrivo», afferma Delrio. «Ci servivano risorse economiche e adesso ci sono. Ora bisogna correre e fare presto», commenta invece il sindaco.