Collegio Nazionale Capitani

Gnv a Palermo con la nave della legalità

Articolo di mercoledì 24 maggio 2017

Collegio Capitani

Per la ricorrenza del 25esimo anniversario delle stragi di Capaci e via Amelio è partita ieri “la Nave della Legalità”, un viaggio per un migliaio fra studenti e accompagnatori che va da Civitavecchia a Palermo e che porta anche quest’anno la firma Gnv.

Lo sbarco è avvenuto ieri al porto di Palermo, e i ragazzi una volta arrivati hanno preso parte, assieme ad altri loro coetanei partecipanti, a una folta giornata di attività. Tra le varie la visita all’aula bunker della città, la partecipazione a due cortei che sono partiti da via d’Amelio e dal carcere Ucciardone, e la cerimonia di commemorazione davanti all’Albero Falcone.

Cabina e pernottamento a bordo della Splendid per tutti gli studenti e i partecipanti alle iniziative, questo quello che Gnv (che ha ospitato tutte le passate edizioni dal 2010 al 2014) ha offerto a 880 studenti e 220 accompagnatori.

Il progetto “Nave della Legalità” è promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, e dalla fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”. Gnv e la Sicilia hanno un legame che affonda le sue radici molto addietro nel tempo. La Palermo Genova è stata infatti la prima linea operata dalla compagnia, fondata nel 1993.