Il comandante Ettore Morace, dopo un mese circa di trattative, firma l’acquisizione di buona parte della Traghetti delle Isole.
Il 49% della proprietà rimane ai vecchi azionisti, quasi tutti appartenenti alla famiglia Buglarella, azienda del campo edile di Andrea Bulgarella, imprenditore di Trapani. Fondata nel 1969 da un gruppo di manager e imprenditori capitanati da Mariano Minore e Nino Castiglione, la Traghetti delle Isole collega la Sicilia alle isole minori.
Con l’acquisizione della Traghetti passano a Liberty Lines, colosso dei collegamenti veloci, i 3 traghetti Cossyra, Lampedusa e Zeus. I primi due continueranno a collegare Pantelleria e Trapani e Porto Empedocle e Linosa/Lampedusa, mentre il terzo, Zeus, è stato ceduto a degli armatori in Grecia.
«Con questa operazione abbiamo voluto diversificare la nostra flotta, - spiega Ettore Morace- ampliare la nostra offerta commerciale e compiere un passo avanti non solo nella crescita della nuova azienda cui porteremo la nostra capacità imprenditoriale ma anche nella valorizzazione dell’economia e dell’offerta turistica degli arcipelaghi siciliani. Saranno mantenuti gli attuali livelli occupazionali.Altri progetti? Per ora ci fermiamo qui. Ci concentriamo a rendere efficienti e competitivi i collegamenti e la flotta che abbiamo».