Si è tenuta in questi giorni, da venerdì 24 fino a domenica 26 marzo all’interno di padiglioni della Mostra
d’Oltremare, la Bmt (Borsa
Mediterranea del turismo), la fiera sul
turismo del Mediterraneo durante la quale per la prima volta i porti di
Napoli, Salerno e Castellamare hanno presentato il proprio modello integrato di
offerta di servizi portuali e turistici.
L’autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale ha avuto infatti un proprio spazio espositivo, accanto a quello dell'Aeroporto Internazionale di Napoli.
Come spiega Pietro Spirito, il presidente dell'AdSP «Il nostro modello può generare un valore aggiunto competitivo per i turisti e per le compagnie. Castellammare si presenta come opportunità di sviluppo per i mega yacht ed i giga yacht, in una posizione baricentrica tra i Golfi di Napoli e Salerno. A Napoli stiamo generando un nuovo sistema di offerta di servizi di qualità per i crocieristi, in collaborazione con le primarie istituzioni culturali della città e della Regione. A Salerno, con il completamento del dragaggio – conclude – , sarà possibile accogliere le navi da crociera di maggiore dimensione».
Inoltre, aggiunge Spirito «l'AdSP del Mar Tirreno Centrale si presenta come un sistema basato sulla diversità e sulla complementarietà, che può attrarre mercati e nuove opportunità di crescita mettendo in rete diverse opzioni. La BMT è una occasione utile per stringere collaborazioni e per costruire un futuro , coinvolgendo istituzioni ed operatori privati».