Collegio Nazionale Capitani

Marina Militare: al via l'addestramento "Mare Aperto 2025"

Articolo di mercoledì 12 febbraio 2025



Collegio Capitani

Dal 26 marzo al 18 aprile si terrà Mare Aperto 2025, la più grande esercitazione della Marina Militare, con il coinvolgimento di unità navali, sommergibili, velivoli ed elicotteri, oltre a forze terrestri impiegate sia a bordo che sul terreno.

L'evento vedrà la partecipazione di mezzi e personale provenienti da otto Paesi alleati e si svilupperà su un'area di 600 mila chilometri quadrati, toccando i mari nazionali, il litorale laziale, la Sardegna, la Sicilia e il Mediterraneo centrale, fino a Creta e alle Baleari.

L'ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis, comandante in capo della Squadra Navale, ha evidenziato come Mare Aperto rappresenti un momento cruciale per l’addestramento delle forze, offrendo agli equipaggi un'opportunità di crescita e confronto in scenari operativi realistici.

Nell'ambito dell'esercitazione si svolgerà anche l’ITA MINEX, la principale attività nazionale dedicata alla Guerra di Mine, aperta ai cacciamine delle forze Nato. Per la prima volta, sarà inoltre attivato un Posto Medico Avanzato nel porto di Civitavecchia. Un altro elemento di rilievo sarà il dispiegamento di un gruppo navale sotto il comando di Euromarfor, la Forza Marittima Europea, che contribuirà ad aumentare la complessità operativa e il valore strategico dell’evento.

Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter