Collegio Nazionale Capitani

Msc amplia la propria flotta: ordinate 10 nuove navi portacontainer da 10.300 Teu

Articolo di mercoledì 30 agosto 2023



Collegio Capitani

Msc ha recentemente emesso un ordine per l'acquisizione di altre 10 navi portacontainer con una capacità di 10.300 Teu ciascuna. Queste imbarcazioni sono state acquistate da MSC e si prevede che saranno consegnate precisamente nel 2026 e nel 2027. Questo nuovo acquisto si aggiunge alle navi precedentemente ordinate, portando così a quota 20 il totale delle unità nel registro ordini della compagnia presso il cantiere navale Zhoushan Changhong International Shipyard.

 

Msc ha deciso di collaborare con il cantiere cinese con l'obiettivo di rafforzare la propria flotta di navi portacontainer dual fuel Gnl. Secondo alcune voci, sembra che il contratto firmato da Msc sia stato destinato al cantiere Zhoushan Changhon, ciò potrebbe consentire al cantiere cinese di realizzare le più grandi portacontainer mai costruite nella sua storia.
Per quanto riguarda il costo esatto, non è stato reso pubblico. Msc aveva già sottoscritto un accordo per l'acquisto di dieci unità a doppia alimentazione Gnl da 11.500 Teu ciascuna, le quali sono programmate per essere consegnate nel 2025 e nel 2026. Il costo stimato di ciascuna si aggira intorno ai 120 milioni di dollari.

Attualmente, Msc detiene una considerevole quantità di ordini, pari a 60 portacontainer a doppia alimentazione Gnl, rafforzando così la sua posizione di vettore più grande al mondo in questo settore. Nel frattempo, altre compagnie di spicco come Maersk, Cma Cgm e Cosco hanno scelto di adottare navi a doppia alimentazione a base di metanolo. Inoltre, c'è un crescente interesse nell'esplorare l'utilizzo dell'ammoniaca come carburante, con particolare attenzione alla sicurezza a bordo. Le prossime navi della serie Msc in fase di costruzione saranno progettate per poter operare sia con ammoniaca che con metanolo.

 

Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter