Nel mese di aprile la movimentazione delle merci nel porto di
Taranto si è attestata sulle 2,55 milioni di tonnellate, facendo
registrare un aumento del 30,8 per cento rispetto ad aprile 2015, ossia
un incremento pari a 600,881 tonnellate. L’incremento maggiore ha
riguardato il traffico di rinfuse arrivate a 2,12 milioni di tonnellate
(+630,403, +42%).
Tale andamento conferma e supera il trend positivo che ha caratterizzato l'inizio dell’anno. Nel periodo gennaio-marzo, infatti, la percentuale di crescita si attestava sul 12 per cento, mentre il volume dei traffici nel primo quadrimestre del 2016, pari a 8,38 milioni di tonnellate, evidenzia un aumento del 17,6 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Nel dettaglio, la movimentazione totale di rinfuse solide e liquide – del primo quadrimestre 2016 - ha fatto registrare un incremento del 19 per cento arrivando a 6,75 milioni di tonnellate. Anche la movimentazione delle merci varie (prodotti siderurgici finiti, pale eoliche, ecc.), è in aumento: 1,62 milioni di tonnellate col 24,6 per cento rispetto al primo quadrimestre del 2015 (+322mila tonnellate).
Le navi arrivate e partite dal porto sono state, fino ad aprile, 699, 27 in più.
Infine, l'Autorità portuale di taranto rende noto che la scorsa settimana ha avviato la prima fase del dialogo competitivo relativa alla procedura ad evidenza pubblica per l’assentimento di una o più concessioni per il molo polisettoriale. Questa fase terminerà entro la prima settimana di giugno e, successivamente, le società che hanno presentato proposte ritenute meritevoli di accoglimento, saranno invitate a formalizzare l’offerta finale. L’intera procedura dovrebbe concludersi entro la fine di giugno. Contestualmente l’Autorità portuale, insieme alla Prefettura e ai sindacati, è in attesa di ricevere la convocazione per un incontro a Roma in merito alla vertenza dei lavoratori della Taranto Container Terminal in liquidazione.