È stato inaugurato oggi a Civitavecchia, presso il terminal
autostrade del mare, il nuovo collegamento giornaliero
Civitavecchia-Olbia di Grimaldi Lines.
Sulla nuova rotta debutterà Cruise Olbia, recentemente acquisita dalla compagnia e totalmente rinnovata. Lunga 204 metri, è in grado di trasportare 1,600 passeggeri, 1,900 metri lineari di carico rotabile e 170 auto. È dotata di 242 cabine per un totale di 834 posti letto.
«Il porto di Civitavecchia è la base strategica dei nostri collegamenti nel Mediterraneo sia per il trasporto merci che passeggeri fin dal 2004. Con l’avvio di questa nuova linea intendiamo rafforzare e migliorare il servizio su una rotta storicamente primaria per i collegamenti con la Sardegna, in quanto Civitavecchia è non solo il porto naturale di Roma ma insiste su un bacino di utenza demografico che abbraccia l’Italia centrale e meridionale», afferma Guido Grimaldi, direttore commerciale Short Sea Shipping del gruppo Grimaldi. «Il nuovo collegamento sarà di supporto al settore turistico e commerciale, favorendo la mobilità di passeggeri e merci in maniera costante durante tutto l’anno».
Il progetto di espansione e rafforzamento sulla destinazione Sardegna, avviato dall'armatore napoletano all’inizio del 2016, prevede altre novità. A partire da giugno verrà raddoppiato il collegamento Livorno-Olbia la cui frequenza da giornaliera salirà a due partenze al giorno da ambo i porti, con un transit time di otto ore. Nel porto di Livorno, ad affiancare la nave Zeus Palace sarà la ro/pax Cruise Smeralda: entrambe potranno trasportare fino a 1,500 passeggeri ciascuna e più di 550 auto al seguito. Sempre sulla linea Livorno-Olbia, nelle prossime settimane Grimaldi posizionerà un’unità ro/ro della classe Eurocargo, con partenze giornaliere in entrambe le direzioni. Questa nave di ultima generazione potrà trasportare fino a 4mila metri lineari di merce rotabile, pari a circa 300 tra camion e semirimorchi. Per quanto riguarda la politica tariffaria per la stagione estiva di quest'anno, Grimaldi Lines prevede una serie di promozioni, tra loro non cumulabili, su tutti i collegamenti passeggeri da e per la Sardegna.
A fronte di questo recente piano di sviluppo, il gruppo Grimaldi ha costituito, in partenrship con Mec Shipping e Carimar – agenti storici dell'armatore in Sardegna - una propria agenzia denominata Grimaldi Sardegna con sede legale a Cagliari e sedi operative, oltre che nel capoluogo sardo, anche negli scali di Porto Torres e Olbia. L’agenzia, con un organico di circa trenta dipendenti tutti sardi, si occuperà della gestione dei servizi commerciali ed operativi di Grimaldi in Sardegna.
Alla cerimonia inaugurale della nuova linea hanno preso parte il consigliere comunale della città Francesco Fortunato, il commissario dell’Autorità portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta Pasqualino Monti e altri rappresentanti del comparto marittimo e portuale. In rappresentanza del gruppo partenopeo è intervenuto Guido Grimaldi, corporate direttore commerciale Short Sea Shipping.
La nave Cruise Olbia partirà da Civitavecchia tutti i giorni alle ore 22.45, con arrivo previsto ad Olbia alle ore 7.00 del giorno successivo. Il ritorno da Olbia alle ore 12.30 e arrivo previsto a Civitavecchia alle ore 19.00.