La compagnia navale norvegese Havila Kystruten ha vietato il trasporto a bordo delle sue navi di veicoli elettrici a batteria e idrogeno per paura di possibili incendi.
Tale divieto è stato esteso anche ai veicoli ibridi su tutta la flotta di navi RoPax di nuova costruzione.
"Troppo pericoloso” afferma l’amministratore delegato di Havila che sta provvedendo a gestire le sue prime due navi, progettate per trasportare anche un numero limitato di veicoli e merci.
E inoltre aggiunge: “Si tratta di una valutazione di pura sicurezza e la conclusione dell’analisi dei rischi mostra che un possibile incendio nei veicoli ad alimentazione fossile potrà essere gestito dai sistemi e dall’equipaggio che abbiamo a bordo..un possibile incendio in auto elettriche, ibride o a idrogeno richiederà invece interventi di soccorso esterni e potrebbe mettere a rischio le persone a bordo e le stesse navi”.
L’armatore ha poi sottolineato che, nonostante le navi siano state costruite con il sistema più recente e soddisfino tutti i requisiti di sicurezza, esiste comunque un possibile rischio.
Infine, la società ha aggiunto che continuerà a esplorare opzioni future per fornire il trasporto di veicoli a propulsione alternativa.