La compagnia di navigazione Grimaldi ha commissionato la costruzione di cinque navi alimentate ad ammoniaca a due importanti società di costruzioni cinesi.
L’accordo firmato dal Gruppo Grimaldi ha un valore di circa 630 milioni e prevede anche l’opzione per la costruzione futura di altre due unità.
Si tratta delle prime navi equipaggiate con una nuova versione di motore elettronico pensato per abbattere al massimo le emissioni di CO2.
La più grande innovazione riguarda poi la dotazione di classe Ammonia Ready del RINA (Registro Italiano Navale), quest’ultima certifica che potranno essere convertite in una fase successiva all’utilizzo dell’ammoniaca come combustibile alternativo a zero emissioni di carbonio.
Le imbarcazioni sostenibili avranno una lunghezza 200 metri e una larghezza di 38 con una capacità di carico di 9.000 CEU e potranno trasportare veicoli elettrici come suv e furgoni fino ad un massimo di 250 tonnellate.
Infine,alla loro consegna, prevista tra il 2025 ed il 2026, le nuove navi saranno impiegate per potenziare i servizi del Gruppo Grimaldi tra l’Europa, il Nord Africa, il Vicino e l’Estremo Oriente.