La compagnia di traghetti franco-italiana ha acquisito una partecipazione in Neoline Armateur per contribuire alla costruzione del primo cargo a propulsione quasi interamente eolica.
Corsica Ferries ha comunicato nei giorni scorsi la progettazione di una nave da carico lunga 136 metri alimentata principalmente dal vento per risparmiare oltre l’80% di carburante rispetto a una ro-ro convenzionale.
L’alimentazione a vela sarà possibile grazie all’attrezzatura Solid Sail fornita da Chantiers de l’Atlantique, che consiste in due alberi di 75 metri con 3.000 m² di vele rigide.
Si tratta di un’innovazione importante, in quanto la piattaforma autoportante e controllata automaticamente può essere ruotata di 360°.
La nuova generazione di ro-ro offrirà una capacità di 1.200 metri lineari, con possibilità di imbarco fino a 5.000 tonnellate di merci. La prima linea di trasporto collegherà St-Nazaire alla costa orientale americana (Halifax/Baltimora), passando per St-Pierre e Miquelon.
Il presidente di Corsica Ferries ha affermato che è indispensabile creare delle alternative ai combustibili fossili e ciò può avvenire grazie all’ utilizzo di idrogeno verde e alla propulsione velica.
Infine ha aggiunto: “Come società armatoriale responsabile, abbiamo il dovere di sostenere la transizione energetica appoggiando queste soluzioni lungimiranti, che sono veri e propri laboratori per la propulsione del trasporto marittimo di domani.”