Il Parco Sommerso della Gaiola in collaborazione con il ministero della Transizione Ecologica ha avviato un progetto di formazione gratuita per operatori di diversi settori.
Il Gaiola Eco Tourism (GET) si impegnerà soprattutto nella promozione di eventi culturali per mettere in risalto il patrimonio naturalistico e archeologico del settore occidentale di Napoli.
Il direttore dell’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola ha sottolineato come - tutta la parte occidentale della città partenopea con i quartieri di Fuorigrotta, Bagnoli, Agnano e Posillipo - abbia rappresentato in passato un polo d’attrazione turistico-culturale a livello internazionale grazie ai suoi luoghi incontaminati e alla bellezza dei paesaggi circostanti.
Al fine di valorizzare ancora di più questi luoghi, il GET propone un programma iniziale di formazione che si articolerà in diversi moduli: Biologia e Natura, Archeologia, Cultura e Arte Management e Turismo e infine Legislazione e Sostenibilità.
Al completamento della formazione gli operatori entreranno in GET-NET, la rete di itinerari turistici caratterizzata da paesaggi, archeologia, natura e mare.
Il programma Gaiola Eco Tourism prevede inoltre la realizzazione di percorsi di trekking e tour alla riscoperta di antichi percorsi rurali che potranno essere personalizzati dai visitatori secondo le proprie esigenze e i loro particolari interessi.