Il Gruppo Grimaldi prosegue la sua espansione internazionale, includendo l’India nella propria rete di collegamenti marittimi che copre tutti e cinque i continenti.
A partire da questo mese, la compagnia lancerà un servizio regolare con due partenze mensili dall’Europa verso il subcontinente indiano, rafforzando così la propria presenza nel mercato asiatico.
Secondo quanto comunicato dalla compagnia di navigazione partenopea, il nuovo servizio toccherà alcuni dei principali porti del Nord Europa e della penisola iberica, seguendo la rotta Southampton – Anversa – Bremerhaven – Setubal/Vigo – Mumbai. Dopo l’India, le navi proseguiranno verso l’Estremo Oriente, con scali a Taiwan, Giappone, Corea del Sud e Cina. Inoltre, il collegamento prevede ogni mese una connessione tra l’India e i principali porti del Golfo Persico, tra cui Oman, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Bahrein, Arabia Saudita e Kuwait.
Il primo scalo nel porto di Mumbai è previsto per il 20 febbraio e sarà effettuato dalla nave PCTC (Pure Car & Truck Carrier) Grande California. Questa moderna unità, consegnata meno di quattro anni fa, ha una capacità di trasporto di circa 7.800 CEU (Car Equivalent Unit) o, in alternativa, 5.000 metri lineari di merce rotabile e circa 2.800 CEU. Complessivamente, il nuovo servizio impiegherà sette navi gemelle della stessa tipologia, assicurando una capacità adeguata a soddisfare la crescente domanda di trasporto marittimo sulla rotta.
Nell’ottica di un’ulteriore espansione nel mercato asiatico, il Gruppo Grimaldi valuta la possibilità di ampliare la propria presenza in India, aggiungendo nuovi scali in porti strategici del Paese.