Collegio Nazionale Capitani

Oltre trenta gli acquisti navali italiani del 2023 sul mercato second hand

Articolo di giovedì 11 gennaio 2024



Collegio Capitani

Nel corso del 2023, secondo le statistiche di VesselsValue, le società armatoriali italiane hanno acquisito oltre trenta navi, con un valore complessivo di quasi 800 milioni di dollari. Una recente acquisizione da parte di Fratelli Cosulich ha portato il totale delle navi a 35.

Navigazione Montanari si è posizionata al vertice della lista per il numero di navi acquisite. Ad aprile, attraverso la sua controllata Nai Int. Ltd, ha esercitato l'opzione prevista dal contratto di sale&lease back, riottenendo 8 navi cisterna da Vassholmen, tra cui i tanker Valcadore, Valgardena, Valle Azzurra, Valle Bianca, Valrossa, Valsesia, Valtellina e Valverde.

D'Amico Società di Navigazione si è classificata come secondo principale acquirente italiano, riottenendo 5 navi cisterna (per un totale di 115 milioni di dollari) e aggiungendo anche due dry bulk carrier (per 61 milioni di dollari) al suo parco navale. Tra le acquisizioni nel settore liquid bulk, sono comprese le navi High Freedom, High Explorer, High Trust, High Trader e High Loyalty. Per D'Amico Dry, sono state aggiunte alla flotta le handysize Cielo di Maronti e la Medi Tokyo, grazie all'esercizio di opzioni d'acquisto su navi già in flotta.

Ignazio Messina & C. ha acquisito quattro portacontainer, di cui due nuove entry denominate Jolly Oro e Jolly Argento, con altre due portacontainer da 4.400 Teu (attualmente operative come Lana e Rosa) recentemente acquisite.

Altre operazioni di rilievo includono l'ingresso in flotta delle MR2 tanker Thames e Trent da parte di Premuda e l'acquisto delle navi cisterna MR1 Atria, Panarea M e Acamar da parte di Navalmed.

Fratelli Cosulich ha completato le sue acquisizioni con l'aggiunta di una general cargo alla fine dell'anno e l'acquisto, nei primi mesi del 2023, di una handysize bulk carrier chiamata Saturnia e di una general cargo denominata Toto BR da Barone Shipping.

Grendi Trasporti Marittimi, insieme a Finaval di Giovanni Fagioli, ha acquisito la nave ro-ro Wedellsborg da Visemar Levante. Inoltre, Adria Ferries ha comprato il traghetto ex Cruise Smeralda, ora ribattezzato AF Mia, dalla flotta di Grimaldi Euromed, e lo ha messo in servizio tra Ancona e l'Albania.

Corsica Ferries ha effettuato l'acquisizione della nave ro-ro Rosa dei Venti da Giovanni Visentini Trasporti Fluviomarittimi, precedentemente in charter con Grendi.

Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter