La compagnia navale Grimaldi ha ricevuto dal cantiere cinese di Nanchino la penultima nave di dodici imbarcazioni ibride della classe 5th generation.
Si tratta di una ro-ro ibrida di ultima generazione con una capacità di carico di circa 7,800 metri lineari. La nave, denominata Eco Adriatica, ha una lunghezza complessiva di 238 metri e una velocità di crociera di circa 20 nodi.
Inoltre è dotata di motori di ultima generazione e di un impianto di depurazione dei gas di scarico per l'abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato.
Infine, la caratteristica davvero sostenibile di tale nave riguarda la sua capacità di azzerare le emissioni durante le soste nel porto; ciò è possibile grazie all’utilizzo dell’energia elettrica proveniente da potenti batterie al litio ricaricabili durante la navigazione.
L’obiettivo di Grimaldi è ridurre drasticamente l’impatto ambientale del trasporto marittimo in Europa grazie all’impiego di navi di classe GG5G, che renderanno la flotta del gruppo sempre più moderna ed ecosostenibile.