Nel documento pubblicato recentemente dall’agenzia europea per la sicurezza marittima sono illustrati i principali obiettivi da raggiungere nel corso del 2022.
Questi ultimi sono stilati sulla base delle linee guida già approvate dal consiglio di amministrazione dell’EMSA per il biennio 2022-2024.
L’agenzia europea per la sicurezza marittima - nata con l’intento di prevenire problematiche relative alla contaminazione delle acque e di migliorare la sicurezza in mare - ha strutturato il report in quattro diverse aree tematiche.
Tale suddivisione rispecchia l’organizzazione interna dell’agenzia, infatti le sezioni principali si dividono tra sostenibilità ambientale, sicurezza e sorveglianza, servizi digitali e attività orizzontali.
Nel report viene sottolineato l’impegno dell’EMSA per contrastare in maniera efficace l’inquinamento marino, causato ad esempio da gravi fuoriuscite di petrolio in mare, fornendo risorse utili a tutti i paesi membri dell’UE.
Un altro traguardo da raggiungere nel 2022 è la completa digitalizzazione dei sistemi utilizzati all’interno di EMSA, grazie soprattutto al potenziamento di piattaforme streaming e tecniche di audit da remoto.
Infine, tra i servizi orizzontali per il piano strategico annuale del 2022 spicca il rafforzamento delle funzioni relative al controllo delle frontiere, della pesca e delle attività doganali.