Collegio Nazionale Capitani

Acquisito da Grimaldi il porto greco di Heraklion

Articolo di giovedì 21 dicembre 2023



Collegio Capitani

La stipula dell'accordo di compravendita ha formalmente convalidato la cessione e il trasferimento di una quota di maggioranza del capitale dell'Autorità Portuale di Heraklion a Holding di Heraklion Port S.A., un consorzio composto da Grimaldi Euromed SpA e Minoan Lines, società appartenenti al Gruppo Grimaldi.

Come precedentemente annunciato, il Gruppo italiano ha acquisito il 67% del capitale della società che gestisce il più grande e trafficato porto marittimo di Creta, al costo totale di 80 milioni di euro. Questa operazione è stata possibile grazie all'iniziativa del Fondo per lo sviluppo patrimoniale della Repubblica ellenica (Hradf), responsabile della gestione e privatizzazione dei beni pubblici in Grecia. Da segnalare che il Gruppo Grimaldi aveva recentemente acquisito una quota di maggioranza nella Igoumenitsa Port Authority S.A., società gestore dell'omonimo porto greco.

La cerimonia di firma, tenutasi ad Atene, ha visto la partecipazione di diverse figure di spicco, tra cui il ministro greco delle Finanze Kostis Hatzidakis, il ministro dei trasporti marittimi e delle politiche insulari Christos Stylianides, il ministro dello sviluppo rurale e dell'alimentazione Lefteris Avgenakis, nonché il Presidente e Amministratore Delegato di Grimaldi Euromed S.p.A. Emanuele Grimaldi, il Direttore Commerciale Grimaldi Group Corporate Short Sea Guido Grimaldi, il CEO di Minoan Lines Loukas Sigalas e il presidente di Holding di Heraklion Port S.A. Paul Kyprianou.

Durante la cerimonia, il ministro delle Finanze Kostis Hatzidakis ha esposto la sua soddisfazione per lo sviluppo dell'evento, sottolineando che il porto di Heraklion, uno dei maggiori del paese, si appresta a raggiungere un nuovo livello di crescita, ora gestito da un prestigioso gruppo internazionale. Ha inoltre esaltato le opportunità di sviluppo economico e di consolidamento del ruolo della Grecia e di Creta come centro di transito.

Il Ministro della Navigazione e delle Politiche Insulari, Christos Stylianides, ha dichiarato che la firma dell'accordo rappresenta un passo significativo per Heraklion, poiché l'Autorità Portuale acquisisce un partner esperto nella gestione delle infrastrutture portuali, mentre Hradf mantiene una quota del 33% del capitale sociale, promuovendo così lo sviluppo economico a livello nazionale e locale.

Infine, Emanuele Grimaldi ha enfatizzato l'ambizioso programma di investimenti del Gruppo Grimaldi, mirato a sfruttare la posizione strategica di Heraklion nel Mediterraneo Orientale per sviluppare nuovi flussi commerciali di passeggeri e merci, dalla crocieristica al trasporto di veicoli. Ha sottolineato l'impegno per la crescita sostenibile del Porto attraverso investimenti in energie rinnovabili, proponendo di trasformare Heraklion in un vero porto ecologico e un punto di riferimento per l'intera industria portuale del Mediterraneo. Grimaldi ha previsto un aumento della qualità dei servizi portuali, un incremento dei flussi commerciali, un aumento del turismo, la creazione di nuove imprese e posti di lavoro, e un aumento della ricchezza per Heraklion, Creta e la Grecia nel suo complesso.

La firma dell'accordo di compravendita è avvenuta successivamente all'approvazione della Corte dei conti greca, e l'accordo di concessione rivisto tra lo Stato greco e Hpa S.A. sarà ratificato dal Parlamento ellenico.

Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter