La prima nave container al mondo alimentata con ammoniaca pura, denominata Yara Eyde, sarà consegnata nel 2026 grazie alla collaborazione tra Yara, produttore di ammoniaca, fertilizzanti, e la North Sea Container Line. Opererà tra Oslo, Brevik, Amburgo e Bremerhaven.
La compagnia North Sea Container Line gestirà la nave nella joint venture con Yara, al momento però le parti, non hanno ancora fornito dettagli sulla proprietà. Il progetto, premiato con oltre 40 milioni di corone norvegesi da Enova, è condizionato da accordi vincolanti e dalle necessarie approvazioni da parte delle autorità.
L'uso dell'ammoniaca come combustibile nel trasporto marittimo è sempre più rilevante, con l'Agenzia Internazionale per l'Energia che indica l'ammoniaca come principale opzione per la decarbonizzazione entro il 2050. Altri sviluppi includono l'armatore belga Exmar che prevede di ricevere navi ad ammoniaca nel 2026 e il produttore di motori Man Energy Solutions che annuncia la possibilità di consegnare il primo motore ad ammoniaca alla fine del 2024.
La nave portacontainer da 15.000 teu a doppia alimentazione, progettata per funzionare con olio combustibile a bassissimo tenore di zolfo (Vlsfo) e ammoniaca, è presentata in collaborazione con Seaspan e il Mærsk Mc-Kinney Møller Center for Zero Carbon Shipping. La nave può percorrere 12.000 miglia nautiche a 16 nodi e raggiungere 18.500 miglia nautiche grazie alla maggiore durata del carburante, collegandosi al Consorzio Sabre per lo sviluppo di una catena di approvvigionamento di ammoniaca a Singapore.