Collegio Nazionale Capitani

Hapag-Lloyd estende la connettività Internet a tutte le sue navi

Articolo di martedì 26 settembre 2023



Collegio Capitani

Dopo una fase iniziale di prova con risultati positivi, la compagnia marittima tedesca implementerà su tutte le sue 258 navi portacontainer, con una capacità totale di 2 milioni di TEU, il sistema di connessione internet satellitare Starlink, sviluppato dalla società statunitense SpaceX, di cui Elon Musk è il fondatore.

Questo servizio sarà particolarmente vantaggioso per i membri dell'equipaggio, che spesso si trovano in isolamento durante le lunghe traversate oceaniche. Inoltre, semplificherà le comunicazioni di servizio e la gestione generale della flotta. Grazie alla rete satellitare, che offre una banda larga fino a 250 megabit al secondo, i marinai saranno in grado di navigare su Internet con la stessa facilità della terraferma. L'esperimento di questa tecnologia è iniziato nel mese di maggio ed è stato testato su quattro portacontainer.

La prima antenna Starlink sarà installata entro la fine dell'anno, e successivamente verrà estesa progressivamente a tutte le navi, al fine di completare l'installazione entro il 2024, come riportato dall'armatore. Come ha spiegato Maximilian Rothkopf, direttore operativo di Hapag-Lloyd, oltre a migliorare la qualità della vita dei marinai fornendo loro un accesso ad Internet ad alta velocità tramite Starlink, questa connessione satellitare rivoluzionerà anche le operazioni di gestione della flotta. Rothkopf ha dichiarato: "Siamo entusiasti di offrire ai nostri marinai l'accesso ad alta velocità a Internet tramite Starlink, migliorando così il loro benessere a bordo. Inoltre, questo rappresenterà un cambiamento significativo nelle comunicazioni per la gestione della flotta".

Ultime news:


Tel: 081 202102

Wapp: 3420391593

Invia un messaggio

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter