Il cantiere navale sudcoreano Samsung Heavy Industries ha fatto sapere di aver testato con grande successo la sua nuova tecnologia di navigazione autonoma a bordo di una nave portacontainer da 15.000 Teu di portata.
Il viaggio ha coperto una distanza di circa 1.500 km dall’isola di Jeju, in Corea del Sud, al porto di Kaohsiung a Taiwan, attraversando il Mar Cinese Orientale e una parte del Mar Cinese Meridionale.
Il sistema di navigazione utilizzato dal nome Autonomous Ship and Smart Ship Solution SVESSEL, è un sistema autonomo a distanza sviluppato dallo stesso costruttore navale e include: ais, sensori, radar e sensori a telecamera e altri strumenti per la raccolta di dati.
Durante la sua navigazione il sistema ha individuato più di 9mila ostacoli e generato rotte coerenti con quelle individuate dagli esperti umani, inoltre ha la capacità di evitare collisioni e avvicinamenti di imbarcazioni selezionando rotte corrette.
“Dopo il successo della dimostrazione dello scorso anno nell’isola di Jeju e a Dokdo, abbiamo ora mostrato la nostra avanzata tecnologia di navigazione autonoma su scala globale” ha sottolineato Kim Hyeon-jo, responsabile del Centro di ricerca sulla navigazione autonoma del cantiere sudcoreano, che infatti conclude evidenziando come “questo risultato rafforza la posizione di Samsung Heavy Industries all’avanguardia nel settore”.